Scheda prodotto

In questa pagina si trovano, in dettaglio, le informazioni disponibili sul prodotto selezionato.
Nella prima fascia possiamo vedere la struttura dell'albero categorie a cui il prodotto appartiene. Cliccando su ogni singola voce, eccetto la prima, si può visualizzare l'elenco dei prodotti appartenenti alla singola categoria o gruppo di categorie.
Nella fascia centrale sono disponibili le informazioni sul prodotto.
Nella terza fascia troviamo tre pulsanti che consentono di: tornare alla pagina di provenienza, chiedere ulteriori informazioni ai nostri uffici, segnalare il prodotto ad un amico.
Nella quarta e ultima fascia troviamo un elenco di foto associate al prodotto.

SPIRITO DELLE LEGGI , CON LE NOTE DELL'ABATE GENOVESI
4 vol. antip. f.t. con ritr. dell'a. e 1 tav. f.t. con ritratto del Genovesi incise da S. Giampiccoli.
Prima edizione con il commento di Genovesi( una prima edizione dello Spirito delle Leggi era già uscita ma non completa a causa della censura). Seguono: DIFESA DELLO SPIRITO DELLE LEGGI (sempre ad opera del Montesquieu),RINGRAZIAMENTO SINCERO, ATTRIBUITO A VOLTAIRE, LISIMACO. AMPIO INDICE DELLE MATERIE.
BRUNITURA DELLA CARTA( la macchia parte leggera e nella parte centrale è più grande e scura, poi diminuisce fino ad esaurirsi, vedi foto) DA PAGG. 125 A 160 DEL IV VOL.,PER IL RESTO OTTIMA COPIA
LO SPIRITO DELLE LEGGI FU UN'OPERA ENCICLOPEDICA SUL SAPERE POLITICO E GIURIDICO DEL SETTECENTO. ATTACCATO DA GESUITI E GIANSENISTI, E MESSA ALL'INDICE NEL 1751.
M. TEORIZZO' LA SEPARAZIONE DEI POTERI IN POLITICA.
["Il potere corrompe, il potere assoluto corrompe assolutamente": partendo da questa considerazione Montesquieu traccia la teoria della separazione dei poteri, analizzando in particolare il modello costituzionale inglese. Tale teoria, divenne, grazie all'opera di Montesquieu, una delle pietre miliari di tutte le costituzioni degli stati sorti dopo il 1789.]

PAGG. XVI, 364 (saltate le numerazioni 161-164( ma il testo è corretto e completo), ed alcuni altri errori di numerazione di pagina da p. 289 in poi, ma continuità del testo); XV, 319, 1;XVI, 310,1; 366, 1.
M.PELLE COEVA, TASSELLO AL DORSO
MIS. 180X120

Autore: MONTESQUIEU - GENOVESI

Editore: DOMENICO TERRES, NAPOLI

Anno: 1777

Prezzo: 820,00 €